Lavori di ristrutturazione completa per la tua abitazione

Rifacimento impianto idraulico

Quando si ristruttura un’abitazione, una delle prime cose a cui pensare è sicuramente il rifacimento dell’ impianto idraulico,

Ossia l’insieme di elementi (tubazioni, apparecchi, eccetera) che si occupano di portare l’acqua all’interno delle nostre abitazioni.

Cosa si intende per rifacimento impianto idraulico

L’impianto idraulico permette di portare acqua in un’abitazione in modo che sia fruibile per gli usi domestici. Proprio per questo è uno dei primi elementi su cui si pensa di intervenire, quando si deve ristrutturare casa.

Dal punto principale di presa, l’acqua viene trasportata per arrivare fino ai vari punti di erogazione e per essere successivamente espulsa una volta utilizzata.

Dopo diversi anni dalla realizzazione di un impianto idraulico, potrebbero presentarsi alcuni segnali del suo cattivo funzionamento.
Il segnale più evidente che l’impianto abbia bisogno di un rifacimento è la rottura di una tubatura, segnale che l’intero impianto potrebbe essere ormai vecchio e compromesso.

A volte le cause si nascondono dietro una cattiva realizzazione del vecchio impianto, dove non sono stati impiegati materiali adatti o semplicemente per l’usura del tempo.

Rifacimento impianto
idraulico casa

Rifare l’impianto idraulico di casa solitamente viene associato al rifacimento del bagno: questa cosa è parzialmente corretta in quanto è vero che gli impianti idraulici servono essenzialmente questo ambiente, però non devi scordarti della cucina e della eventuale lavanderia. 

Quindi, se il rifacimento dell’impianto idraulico è correttamente associato a quello del bagno, devi considerare però anche il rifacimento della cucina e in generale di tutti gli ambienti in cui arriva l’acqua per avere un impianto completamente nuovo (e che quindi presumibilmente risolve tutti i problemi).

Quando occorre rifare
l’impianto idraulico

Il rifacimento dell’impianto idraulico potrebbe essere una soluzione se il tuo impianto è datato. Infatti, fino a circa 30 anni fa i sistemi di distribuzione (i tubi) non erano isolati. Lo strato isolante ha un duplice scopo: evitare inutili perdite di calore delle tubazioni ed evitare fenomeni di condensa lungo i tubi con conseguenti problemi di umidità nelle murature.

Quindi, se hai un impianto di oltre 30 anni, probabilmente è realizzato in materiale metallico e probabilmente non c’è isolante e di conseguenza da un lato stai sprecando calore dai tubi dell’acqua calda e dall’altro potresti avere problemi di umidità dove passano i tubi dell’acqua fredda

Come rifare un
impianto idraulico

Il primo passo è la rimozione del vecchio impianto: 

Una volta eliminato il vecchio impianto si può procedere alla sostituzione, che nello specifico comporta:

Costi del rifacimento di un
impianto idraulico

Quantificare il costo del rifacimento dell’impianto idraulico non è semplice in quanto sono tante le variabili che entrano in gioco.
Dipende molto dalle dimensioni e dalle condizioni di partenza dell’abitazione.

Se hai un solo bagno piccolo e dalle dotazioni molto essenziali il costo per rifare l’impianto idraulico sarà molto più basso se invece in casa hai più bagni. condizionatore.

Rifacimento impianto idraulico detrazione

Per ottimizzare al massimo le spese necessarie per la realizzazione di un nuovo impianto idraulico è possibile usufruire delle agevolazioni fiscali previste dalla Legge di Stabilità. Tale legge prevede infatti che le spese per interventi di manutenzione straordinaria possano essere detratte fino al 50% dal reddito Irpef, nel corso di 10 anni. 

Sono detraibili non solo le spese necessarie all’esecuzione dei lavori, ma anche i costi di progettazione, le prestazioni professionali inerenti, le perizie ed i sopralluoghi.

Come possiamo aiutarti?

Contattaci per un sopralluogo e per un preventivo gratuito.
Saremo felici di consigliarti sulle possibili soluzioni che fanno al tuo caso.

Vuoi parlare con un tecnico?

Chiama subito: 342 8260118