Acqua calda e fredda per la tua casa

Impianti idraulici: installazione e manutenzione

L'impianto idraulico di un’abitazione ha il fondamentale compito di portare acqua da un punto all’altro senza intoppi.

Per questo motivo devi affidarti ad esperti specializzati come i tecnici V.I.T.S. Impianti, è l’unico modo per garantirti una progettazione ad hoc ed un’installazione con i migliori materiali.

V.I.T.S. Impianti progetta e installa ex novo impianti idraulici e si occupa della manutenzione o della sostituzione di vecchi impianti.

Cos’è un impianto idraulico

L’impianto idraulico è l’insieme delle reti di distribuzione acqua, gas e fluidi di un edificio. L’impianto idraulico di acqua sanitaria comprende le reti di distribuzione di acqua potabile e non potabile per uso domestico, in particolare quello civile per lavarsi o per accumulo.

L’impianto sanitario prevede anche una rete di deflusso, detta scarico.

A cosa serve un impianto
idraulico in casa

L’impianto idraulico sanitario è detto idrico sanitario per via dell’utilizzo finale, quale lavaggio e pulizia della persona e del suo ambiente. Il punto di partenza di un impianto idraulico coincide col punto di riconsegna del contatore e si sviluppa in orizzontale o verticale, in questo caso dall’acquedotto comunale fino alle utenze, tramite “colonne di adduzione” poste in maniera da permettere alla pressione (bar) di ottenere la corretta diramazione orizzontale per il carico idrico al piano.

L’impianto idraulico sanitario gestisce due tipi di acque:

Acque nere

Acque di scarico dirette alla fognatura.

Acque chiare

Acque bianche di scarico, pluviali e scarico condense neutralizzate.

Costo di un
impianto idraulico

Il costo di un impianto idraulico varia a seconda di diverse variabili come, ad esempio, la grandezza della tua abitazione, il numero di punti d’acqua necessari e, in caso di riparazioni, bisogna considerare lo stato dell’attuale impianto.

Dal momento che il prezzo varia in base ai dettagli del tuo progetto, è importante, quindi, avere il parere personalizzato di un tecnico. V.I.T.S. Impianti che dopo un sopralluogo gratuito ti fornirà indicazioni dettagliate sui prezzi, consigliandoti la soluzione migliore per le tue esigenze.

Rifacimento di un
impianto idraulico

Dopo diversi anni dalla realizzazione di un impianto idraulico, potrebbero presentarsi alcuni segnali del suo cattivo funzionamento. Il segnale più evidente che l’impianto abbia bisogno di un rifacimento è la rottura di una tubatura, segnale che l’intero impianto potrebbe essere ormai vecchio e compromesso.

A volte le cause si nascondono dietro una cattiva realizzazione del vecchio impianto, dove non sono stati impiegati materiali adatti o semplicemente per l’usura del tempo.
Non è semplice definire il costo per rifare l’impianto idraulico senza conoscere le dimensioni delle superfici su cui si deve intervenire e non avendo idea degli interventi da eseguire;

tuttavia, si possono stabilire delle cifre orientative della spesa che si potrebbe dover sostenere in diversi casi. V.I.T.S. Impianti fornisce un preventivo gratuito per darti un’idea precisa della spesa che dovrai affrontate.

Manutenzione impianti di
condizionamento

In qualsiasi caso il nostro consiglio è che sia sempre meglio prevenire che curare.

Si parla di manutenzione di un impianto quando si effettua un periodico controllo di tenuta, di portata, di stato biologico dell’impianto e di eventuali operazioni necessarie, quali: la pulizia, la messa a norma, la sostituzione di un filtro anticalcare, la sostituzione di uno o più raccordi idraulici che presentano segni di cedimento o potenziali rischi. 

Per mantenere un impianto idraulico efficiente, sempre funzionante ed in sicurezza occorre controllare periodicamente tutte le parti, i componenti idraulici e gli apparecchi idro-termo-sanitari annessi all’impianto, prima che questo ci fornisca segnali di anomalia o di blocco.

Come possiamo aiutarti?

Contattaci per un sopralluogo e per un preventivo gratuito.
Saremo felici di consigliarti sulle possibili soluzioni che fanno al tuo caso.

Vuoi parlare con un tecnico?

Chiama subito: 342 8260118