La soluzione innovativa che combina diverse tecnologie e fonti energetiche

Impianti riscaldamento ibridi: installazione e manutenzione

Un impianto ibrido è un impianto in cui sono presenti generatori di calore alimentati da diverse fonti di energia, solitamente un combustibile fossile e una fonte rinnovabile.

Particolarmente vantaggiosa è la soluzione che abbina una pompa di calore ad aria (fonte rinnovabile) con una caldaia a gas a condensazione (fonte fossile). In Italia, dove il clima è generalmente mite, l’utilizzo di una pompa di calore ad aria reversibile risulta spesso vantaggioso, ma nelle zone più fredde è comunque conveniente avere una caldaia per sfruttare, secondo la convenienza economica o ecologica, l’una o l’altra fonte di energia.

Cos’è un sistema di riscaldamento ibrido

Un sistema ibrido è composto da due generatori di calore alimentati da fonti energetiche diverse – solitamente un combustibile fossile e una fonte rinnovabile – e permette di attivare di volta in volta il generatore più efficiente in base alle condizioni di funzionamento.
La soluzione più in uso è quella che abbina una pompa di calore aria-acqua (rinnovabile) con una caldaia a gas a condensazione (fossile).

Come funziona un sistema di
riscaldamento ibrido

L’impianto ibrido funziona con meccanismo di controllo “intelligente”, che valuta per ogni specifica condizione di funzionamento, in termini di temperatura esterna e richiesta di riscaldamento, se sia più conveniente far lavorare la pompa di calore o il generatore supplementare in base alla temperatura esterna:

Temperature miti

Agisce solo la pompa di calore.

Temperature rigide

In questa condizione la pompa di calore riceve dal generatore supplementare (es. caldaia a condensazione) parte del calore necessario a riscaldare l’impianto.

Temperature molto rigide

Agisce solo il generatore supplementare (es. caldaia a condensazione)

Quali sono i vantaggi di un impianto di
riscaldamento ibrido?

Un impianto ibrido permette:

Di regolare le temperature in modo ottimale ed efficace, sfruttando sia la caldaia che la pompa di calore. Lo sfruttamento di diverse fonti di energia in modo intelligente permette di utilizzare sempre il generatore più conveniente.

Un impianto dotato di due generatori di calore indipendenti offre una maggiore affidabilità, anche in caso di interventi di manutenzione o guasti è garantita la continuità di funzionamento.

Gli impianti ibridi permettono di proteggersi di fronte a eventuali fluttuazioni dei prezzi delle varie fonti energetiche, risparmiando notevolmente in bolletta.

Installazione impianto di
riscaldamento ibrido

Per l’installazione di un sistema ibrido è importante rivolgersi ad un professionista qualificato in grado di valutare tutti gli aspetti necessari al fine di proporre la soluzione migliore per la situazione specifica.

I tecnici V.I.T.S. Impianti valuteranno tutti gli aspetti dell’abitazione in questione e sapranno installare l’impianto ibrido ottimizzandone il rendimento.
Essendo composto da più elementi, un sistema ibrido richiede un maggiore spazio per l’installazione, preferibilmente in un locale dedicato sul terrazzo o in giardino.

Con il supporto di un professionista V.I.T.S. sarà possibile progettare un impianto in grado di adattarsi all’abitazione e alle necessità specifiche. Per aumentare ulteriormente l’efficienza dell’impianto, è possibile combinare un sistema ibrido anche con il solare termico, per una produzione di energia ancora più green.

Manutenzione impianto di riscaldamento ibrido

Per quanto riguarda la manutenzione, invece, gli impianti ibridi prevedono un controllo obbligatorio ogni 1, 2 o 4 anni, a seconda del tipo di impianto che si possiede e del combustibile utilizzato.

Come già segnalato, per la manutenzione della caldaia ibrida occorre provvedere almeno una volta nell’arco di un biennio, ovviamente in assenza di guasti o altre criticità.

MANUTENZIONE ORDINARIA

CONTROLLO DI EFFICIENZA
ENERGETICA

Come possiamo aiutarti?

Contattaci per un sopralluogo e per un preventivo gratuito.
Saremo felici di consigliarti sulle possibili soluzioni che fanno al tuo caso.

Vuoi parlare con un tecnico?

Chiama subito: 342 8260118